Copyright © 2015 OAPPC - FC

« Gennaio 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Stampa

Informazioni

  • Ente promotore: Ente promotore
  • Periodo: FINO AL 29/01/2018
 

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI UN PROGETTO CULTURALE FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE, E ALLA VALORIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEL CENSIMENTO NAZIONALE DELLE ARCHITETTURE ITALIANE DEL SECONDO NOVECENTO

Fin da subito su segnalazione della Soprintendenza si pubblica il presente bando:

 

ATLANTE ARCHITETTURE CONTEMPORANEE ITALIANE

 

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018 ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per il finanziamento di un progetto culturale che promuova la valorizzazione dei contenuti del sito http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/ relativo al Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento. Potranno presentare domanda tutti gli operatori pubblici e privati attivi nel settore dell’architettura moderna e contemporanea italiana.
Il progetto prevede lo sviluppo di un nuovo sito web che favorisca l’adozione e l’utilizzo dei risultati del Censimento nazionale da parte di tutti portatori d’interesse, per facilitare la diffusione dei risultati della ricerca a un pubblico più vasto, anche dei non addetti ai lavori.

Il bando prevede inoltre l’integrazione dei contenuti con 100 brevi reportages di architetture contemporanee rappresentativi di tutto il territorio nazionale, costituiti ciascuno da 5-10 fotografie.

Bando si rivolge a candidati (singoli o riuniti in collettivi/gruppi) che alla data di pubblicazione del bando presentino i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano;
- essere operante nel settore specifico dell’architettura moderna e contemporanea;
- avere al proprio attivo almeno un progetto di comunicazione sui temi dell’architettura moderna e contemporanea di rilievo (in caso di gruppi o collettivi, tutti i componenti del gruppo dovranno possedere i requisiti sin qui indicati e i loro dati essere chiaramente indicati nella scheda di partecipazione).
La proposta dovrà essere accompagnata da una relazione esaustiva, finalizzata alla descrizione della proposta progettuale. Tale proposta potrà riguardare, a titolo esemplificativo, i seguenti ambiti:
Atlante delle architetture
•          Mappe multilivello
•          Quaderni visuali
Percorsi
•          Itinerari di architettura moderna e contemporanea;
•          Itinerari tematici (che tengano conto dei luoghi, degli autori, dell’uso, delle comunità)
•          Itinerari storici e sociali
•          Percorsi illustrati
Partecipazione
•          Storytelling multimediale
•          Costruzione di conoscenza condivisa (itinerari nei quartieri, mostre interattive etc.)
•          Approfondimenti sullo spazio pubblico

e dovrà rispondere agli obiettivi e alla finalità del progetto.

Per partecipare è necessario registrarsi al sito www.aap.beniculturali.it/architetturecontemporanee/ a partire dal 01 dicembre 2017.
Dopo aver effettuato la registrazione si potrà procedere alla compilazione della domanda, comprensiva della documentazione richiesta, firmata dal legale rappresentante entro e non oltre le ore 12 del 29 gennaio 2018
Per maggiori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2017 alle ore 12.00

 


 
Ordine Architetti P.P.C. Forlì e Cesena / via G. Pedriali 17, 47121 Forlì
Tel 0543. 31645 / Fax 0543.35573 / e-mail Segreteria: infoforli@archiworld.it / Posta Elettronica Certificata: oappc.forli-cesena@archiworldpec.it
Codice Fiscale 92014880402 / Codice Univoco Ufficio UF5KB8
Credits