« Febbraio 2018 »

• Dove: Forlì (FC)
  • Periodo: 08/03/2017
  • CFP: 3 CFP

CONFERENZA - FORLÌ CITTÀ CONTEMPORANEA. IL NUOVO CAMPUS UNIVERSITARIO: PROCESSO E PROGETTO.

dove: Forlì - Palazzo del Monte di Pietà Sala delle Assemblee Fondazione C.so Garibaldi, 45

quando: giovedì 8 marzo 2018 dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Evento organizzato dalll'Ordine degli Architetti PPC di Forlì-Cesena e Associazione App_a

La conferenza intende porre l’accento su una delle opere di architettura contemporanea che hanno rigenerato un luogo storico e centrale del tessuto urbano e sociale della città di Forlì: il nuovo campus Universitario.

La recente inaugurazione e apertura del penultimo stralcio del progetto, l’edificio denominato Padiglione I che è parte essenziale del complesso del nuovo Campus in quanto rappresenta la realizzazione della connessione pubblica tra centro storico e città consolidata appena fuori le antiche mura, ha rappresentato un momento particolare per la città. Un luogo storico, l’area dell’ex ospedale Morgagni, è stata restituita alla città, con l’inserimento dell’Università e di percorsi e spazi pubblici che ricostituiscono connessioni urbane perse da tempo.

Ma quali sono stati gli strumenti e quale il percorso/ processo che, nel tempo, ha portato alla realizzazione di un’importante azione di rigenerazione urbana e di definizione della città contemporanea, intesa come riqualificazione di spazi pubblici dismessi, di luoghi ormai privi di identità, di architetture che hanno compromesso la loro funzione?

Attraverso il contributo di coloro che sono stati i protagonisti di questo processo, si cercherà di raccontare le modalità con cui è stato pensato, progettato e realizzato, in modo tale da sviluppare riflessioni che possano servire da esempio e stimolo per futuri casi di intervento previsti nel territorio locale, primo fra tutti l’area dell’ospedale di cesena che verrà dismessa in seguito alla realizzazione della nuova struttura.

16.30 – 18.30  Paolo Marcelli – Presidente Ordine Architetti FC

Saluti e introduzione

Davide Drei – Sindaco di Forlì - Saluti

Roberto Pinza – Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Lamberto Rossi – LRA studio associato

Il concorso e il piano

Marco Tarabella - LRA studio associato

Il progetto definitivo e gli stralci

Francesca Gardini – Assessora Urbanistica e LLPP Forlì

Pianificare un “percorso” di rigenerazione

Gianfranco Argnani – Dirigente Servizio Gestione Edifici Pubblici, Verde e Arredo Urbano

Il ruolo del RUP: dal progetto alla realizzazione

Andrea Braschi – Università di Bologna – Area edilizia e logistica Campus Forlì - Cesena

Il ruolo della committenza

18.30 – 19.30 Conclusioni e dibattito

Intervengono: Paolo Marcelli - Presidente Ordine Architetti FC,
Maura Miserocchi - assessora lavori Pubblici Comune di Cesena,
Orazio Moretti - assessore Urbanistica Comune di Cesena,
Francesca Gardini – Assessora Urbanistica e LLPP Forlì

All'evento verranno riconosciuti n° 3 CFP a cura dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena

Quota di partecipazione: gratuito
Scadenza iscrizioni: 06/03/2018

Modalità di iscrizione: esclusivamente tramite il Portale ISI formazione (Adesioni/cancellazioni avanzate per altro tramite NON verranno prese in considerazione)

Si precisa che, per gli iscritti all’OAPPC di Forlì-Cesena, la mancata partecipazione ad un evento gratuito organizzato dall'Ordine, senza comunicazione di cancellazione entro i due giorni lavorativi precedenti alla scadenza delle iscrizioni e comunque almeno un giorno prima dell’evento attraverso il Portale ISI, o tramite comunicazione via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; con conseguente impossibilità di permettere l'accesso all'evento da parte di Iscritti in lista d'attesa, comporterà il blocco alla partecipazione ai successivi n. 2 eventi gratuiti promossi dall'Ordine.

> Scheda evento

> LINK ISCRIZIONI

Tel 0543. 31645 / Fax 0543.35573 / e-mail Segreteria: infoforli@archiworld.it / Posta Elettronica Certificata: oappc.forli-cesena@archiworldpec.it