Vai al contenuto

Regione emilia-romagna: attività produttive – scheda ricognizione danni regione e.r. e linee guida per inventariare i danni subiti

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: Attività produttive – scheda ricognizione danni regione E.R. e linee guida per inventariare i danni subiti

La regione Emilia–Romagna tramite il link sotto riportato ha creato un form compilabile on-line per la ricognizione dei danni subiti dalle aziende del territorio a causa dell’alluvione.

https://forms.gle/pc2LkeX34Ya4MrvWA 

Tale form riguarda esclusivamente le attività economiche, escluse le aziende agricole. Si tratta a ben vedere di una rilevazione che attualmente può avere una valenza più statistica che puntuale (probabilmente servirà per una stima più attendibile dei danni subiti e quindi dell’ammontare dei fondi necessari).

Per quanto attiene invece i privati, la regione sta ancora valutando ed elaborando le modalità per la ricognizione dei danni.

Sia per i privati che per le attività produttive, si riporta di seguito il testo di una circolare emessa venerdì 26 maggio scorso dall’ODCEC (Ordine Dottori Commercialisti) di Ravenna con alcune indicazioni che potrebbero rivelarsi utili appena verranno pubblicate le regole da seguire per ottenere i risarcimenti dei danni subiti. Si ribadisce che si tratta di istruzioni non ancora ufficiali.

“Per quanto possibile, per avere maggiori elementi quando si potranno richiedere gli indennizzi ed i sostegni, occorre documentare mediante fotografie e/o riprese video i danni subiti e predisporre un primo inventario, analitico per quanto possibile, del materiale distrutto o non più utilizzabile (hardware, software, mobili, arredi, attrezzature, ecc.), dei danni subiti e della documentazione amministrativa e contabile anche dei clienti detenuta e conservata in Studio di cui si è avuta una perdita involontaria.

È necessario fotografare/rendicontare anche gli oggetti che sono da buttare e conservare accuratamente foto e video realizzati.

Se si riacquistano oggetti perduti durante l’alluvione, o si procede alla riparazione dei danni occorre utilizzare metodi di pagamento tracciabili (carte di credito o debito, bonifici ecc.). Sarà necessario conservare le fatture, fotocopiare gli scontrini e chiedere di datare le ricevute non fiscali. Potrà risultare utile indicare eventuali testimoni con i relativi dati anagrafici.

Per facilitare la raccolta di foto e video e certificare con valore legale le prove dei danni è stata rilevata l’esistenza dell’applicazione TrueScreen, un servizio che dovrebbe essere gratuito e senza scopo di lucro, attivato da “romagnoli per la Romagna”. Il servizio permette di ottenere un report tecnico in PDF che include tutte le foto scattate, la loro localizzazione, la data e l’orario, rendendo tutta la documentazione certificata con valore legale.

Tale servizio è accessibile con il seguente >>> LINK.

Per i danni o le perdite per beni ed altro materiale è necessario presentare una denuncia ad autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.) possibilmente fornendo la descrizione dei medesimi oltre al loro valore da esibire, in caso di richiesta, agli organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria o da utilizzare per la denuncia del sinistro alla (eventuale) propria assicurazione”.