Iuav – seminario iuav abroad | verum ipsum factvm 2021

• Venezia (Ve)
  • CFP 4+4 CFP IN AUTOCERTIFICAZIONE

IUAV – Seminario Iuav Abroad | verum IpsUm fActVm 2021

Si segnala il seminario “Iuav Abroad | verum IpsUm fActVm 2021” organizzato dall’Università Iuav di Venezia con la collaborazione di Iuav Academics Abroad e dell’associazione Iuav Alumni.

Iuav Abroad è una rete di Alumni Iuav che operano all’estero. Il network, promosso dall’Università Iuav di Venezia con la collaborazione di Iuav Alumni, intende favorire le sinergie internazionali in ambito accademico e professionale.

Quest’anno la riunione “Iuav Abroad | verum IpsUm fActVm 2021” si inserisce nell’ambito della candidatura di Venezia a sede dell’iniziativa New European Bauhaus, promossa dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von Der Leyen, per migliorare i luoghi in cui viviamo sulla base dei principi di sostenibilità, bellezza ed inclusione.

Il topic è infatti un omaggio alla tradizione della scuola veneziana verso lo studio del dettaglio, con particolare riferimento alla figura di Carlo Scarpa, che ha reso il dettaglio costruttivo sia uno strumento operativo sia una forma d’arte. È attraverso questo riferimento identitario comune e riconosciuto che si intende leggere la produzione progettuale condotta dagli Alumni Iuav all’estero, alla scala architettonica, urbana e di paesaggio, evidenziandone gli stessi orizzonti di innovazione promossi dal progetto New European Bauhaus: sostenibilità, bellezza ed inclusione.

Il seminario, a cura di Alberto Ferlenga, Benno Albrecht, Emanuela Sorbo, Elisa Brusegan, si svolgerà online sulla piattaforma digitale Zoom nelle giornate di venerdì 24 Settembre e 8 Ottobre 2021. Le attività hanno la forma di una discussione online, organizzata in tre panel.

Panel 1: Iuav Abroad | Radici
L’identità della Scuola Iuav nel suo approccio verso il dettaglio è ridiscussa individuando le traiettorie e i riverberi nei diversi contesti geografici e culturali degli Alumni Abroad.
Panel 2: Iuav Abroad | “verum IpsUm fActVm”
Il dettaglio è indagato come valore del progetto contemporaneo, fondamentale punto di incontro tra la dimensione concettuale e quella fisica della materia.
Panel 3: Iuav Abroad | NEB
Luoghi e culture determinano abilità artigianali e industriali, analizzate per le loro possibilità in termini di bellezza, sostenibilità e inclusione, i concetti promossi dal New European Bauhaus.

La frequenza alle due giornate seminariali potrà prevedere l’attribuzione fino a 8 CFP (4 a giornata) per i professionisti regolarmente iscritti agli ordini di territoriali di appartenenza attraverso autocertificazione e caricamento dell’attestato di frequenza nella sezione dedicata del portale Im@teria ai sensi delle Linee Guida del CNAPPC (punto 6.7) Formazione erogata da Enti pubblici di chiara valenza formativa.

link alla pagina web di ateneo >>