Vai al contenuto

Cnappc – convegno “skills of the architects for skills of the cities” – 24 maggio 2023

  • In presenza e/o online
  • CFP 4

CNAPPC – convegno “Skills of the architects for skills of the cities” – 24 maggio 2023

DoveAula Magna della Facoltà di Architettura di Roma tre oppure in webinar
Quando: mercoledì 24 maggio dalle 09:10 alle 13:30

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha organizzato per mercoledì 24 maggio 2023, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Roma tre, dalle ore 9.10 alle ore 13.30il Convegno dal titolo “Skills of the architects for skills of the cities”.
Con questo convegno il mondo professionale degli architetti intende stimolare una riflessione e un confronto con chi ha la responsabilità e il ruolo di gestire la formazione degli architetti. Le sfide legate alla transizione energetica e il passaggio a tappe forzate verso un’economia circolare che l’Europa si sta imponendo, prevedono nuove competenze per tutti gli operatori economici e professionali.

Non a caso il 2023 è stato eletto dalla UE “anno Europeo delle competenze” e non a caso, il Congresso mondiale UIA che si terrà a Copenaghen dal 2 al 6 luglio p.v. ha come titolo “Il futuro sostenibile non lasci nessuno indietro” ponendo l’accento più sul ruolo sociale dell’architettura rispetto a quello estetico culturale. 
Anche gli architetti devono quindi raccogliere la sfida di un rinnovamento professionale che non si limiti ad un aggiornamento tecnico o a una maggiore dimestichezza con la sostenibilità ma devono interrogarsi se lo straordinario progresso della digitalizzazione, dell’integrazione delle conoscenze, della nuova demografia e le nuove sensibilità culturali, non debbano prevedere un ripensamento del ruolo dell’architetto

In questo quadro, la Conferenza Internazionale “QUALI COMPETENZE DEGLI ARCHITETTI PER CITTA’ COMPETENTI?” vuole indagare quali le nuove conoscenze e competenze occorre predisporre per gli architetti, quali i programmi formativi universitari e di formazione continua professionale, quali i rapporti con gli altri componenti dell’ecosistema delle costruzioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: 

Coloro che sono interessati a seguire l’evento in frontale e/o in streaming dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la nuova piattaforma CFP del CNAPPC, autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi, cercando il titolo o il codice dell’evento:

BISP 2023 Biennale Spazio Pubblico Architetti competenti per città competenti – Frontale CNA014080. Effettuata l’iscrizione, si dovrà stampare dalla lista “Tutti i miei corsi”, in duplice copia, il modulo precompilato, scaricabile dall’icona pdf, da presentare all’ingresso della sala, unitamente ad un documento di riconoscimento. 
BISP 2023 Biennale Spazio Pubblico Architetti competenti per città competenti – FAD Sincrona CNA014081. 
Nell’istanza sarà indicato il collegamento alla pagina di registrazione al webinar. A seguito dell’avvenuta registrazione, si riceverà all’indirizzo email indicato nel format, la conferma di avvenuta prenotazione e il link al quale collegarsi per la diretta il giorno dell’evento.


La partecipazione all’evento consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali
che saranno validati nella nuova piattaforma del CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida. 

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese, senza riconoscimento di CFP:

>>> LINK Canale italiano 

>>> LINK Canale inglese

 CNAPPC Circolare 47 – Convegno 24 maggio 2023 

 CNAPPC Circolare 48 – Rettifica modalità di stampa della prenotazione all’evento frontale

 Locandina evento