Vai al contenuto

Ordine architetti ppc-bo- aaa italia – tour in bici con il gruppo archivi per la xi giornata nazionale degli archivi di architettura

Ordine Architetti PPC-BO- AAA Italia – Tour in bici con il Gruppo Archivi per la XI Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura

L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea – AAA Italia – promuove la XII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è La dimensione umana.

L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in città, organizzata dal proprio Gruppo Archivi:

sabato 21 maggio, ore 9,30 – Cicloarchivi 12 | La città dei cinque sensi

Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcune significative opere che hanno segnato il panorama architettonico di Bologna dal dopoguerra in poi, testimonianze di una città che cresce e che sviluppa nuove attitudini, migliora servizi, riflette sui criteri con cui vivere gli spazi pubblici e quelli privati, attraverso percorsi progettuali che tanti professionisti interpretano secondo visuali e metodi a volte anche distanti, ma con obiettivi affini.

Il percorso parte dal centro città e si spinge ad est verso la periferia, attraversando luoghi, vicende, ambiti sociali. Architetture di Giorgio Pizzighini, Guido Cavani, Luigi Vignali, Enrico De Angeli, Vittorio Martinuzzi, Giuseppe Boschi, Fioretta Gualdi, Gianfranco Masi.

Il tracciato seguirà ove possibile le piste ciclabili esistenti, con l’ausilio dei componenti del Gruppo Archivi.

Il tour è aperto a tutti e gratuito. Necessaria l’iscrizione da effettuare via mail entro le 12.00 di venerdì 20 maggio segreteria@archibo.it

I partecipanti sono tenuti a seguire le eventuali cautele vigenti per emergenza Covid (mascherina, distanziamento, etc).

Ritrovo ore 9,30 in Piazza Re Enzo.
In caso di emergenze contattare la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737

A seguire:
Sabato 28 e domenica 29 maggio –  Archivi aperti | I materiali dell’Archivio Storico dell’Ordine Architetti

vedi programma on line

  >programma completo