Cnappc – progetto soil4life – attività formativa

• webinar
  • CFP 8

CNAPPC – progetto Soil4life – attività formativa

Soil4Life è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE 2014-2020, che si sviluppa lungo un arco temporale di circa tre anni (novembre 2018/marzo 2022), e che coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile, attraverso azioni e politiche concrete, supportate da analisi e dati che permettano di monitorarne lo stato ecologico.
L’obiettivo del progetto si pone in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).
Tra le numerose attività di progetto rientra l’azione B4 “Campagna di sensibilizzazione per tecnici e professionisti”, coordinata dal gruppo di lavoro del Politecnico di Milano con la collaborazione di ISPRA e Legambiente, che ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare e formare alcune figure professionali
(ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi, geometri) che nello svolgimento delle loro attività lavorative possono contribuire concretamente alla riduzione del consumo di suolo favorendone al contempo un uso sostenibile attraverso l’adozione di idonee pratiche/tecniche.

L’azione si articola in due attività principali:
– la realizzazione di un percorso partecipato, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo delle professioni nonché di ricercatori ed esperti, finalizzato all’elaborazione di Linee guida volontarie per l’uso sostenibile del suolo per i professionisti dell’area tecnica;
– la realizzazione di un percorso formativo destinato a tecnici e professionisti per la divulgazione delle Linee guida e la loro sottoscrizione volontaria. La finalità principale del documento è quella di contribuire alla sensibilizzazione del mondo dei professionisti rispetto alle tematiche connesse alla tutela del suolo, promuovendo una capillare diffusione delle informazioni e una condivisione delle conoscenze sulle migliori soluzioni tecniche e pratiche ambientali che possono essere adottate e promosse nell’ambito delle rispettive competenze professionali, in un approccio multidisciplinare. Le Linee guida, pur mantenendo un carattere strettamente operativo, non si configurano come un manuale né come un documento scientifico, bensì come uno strumento attraverso cui attivare e stimolare un confronto, restituito in forma sintetica, tra saperi ed esperienze appartenenti a diversi campi professionali, al fine di promuovere e diffondere un approccio condiviso e sostenibile alla progettazione e gestione della risorsa suolo.

La Rete delle Professioni Tecniche (RPT), partner del progetto Soli4life, è direttamente coinvolta in tutte le attività relative all’azione B4 “Campagna di sensibilizzazione per tecnici/professionisti” ed, in particolare, all’organizzazione del percorso formativo per la divulgazione dei principi e dei contenuti delle
Linee guida, in collaborazione con Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente.
Il percorso formativo proposto si struttura in un ciclo di 4 incontri da 2 ore ciascuno fruibile in modalità webinar (FAD sincrona) attraverso la piattaforma GoToWebinar, messa a disposizione dal Consiglio Nazionale Ingegneri; il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di presentare nel complesso i contenuti delle Linee guida con un approccio dichiaratamente interdisciplinare al fine di favorire lo scambio e il confronto tra le diverse competenze professionali.
Il percorso formativo sarà aperto agli iscritti di tutte e sette le categorie professionali coinvolte nel progetto e prevederà l’attribuzione di crediti formativi professionali a fronte della frequenza dell’intero ciclo formativo.

Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l’intera durata del ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell’evento. Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.

Martedì 9 febbraio 2021 14.30-16.30 │ La tutela e la gestione sostenibile del Suolo: impermeabilizzazione e consumo di suolo
visibile sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi al seguenti link:

Giovedì 11 febbraio 2021 14.30-16.30 │ Suolo, Ecosistemi e governo del territorio
visibile sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi al seguenti link:

Martedì 16 febbraio 2021 14.30-16.30 │ La tutela e la gestione sostenibile del Suolo: perdita di materia organica

Giovedì 18 febbraio 2021 14.30-16.30 │ Suolo, Biodiversità e Sostanza Organica

Per informazioni: viviana.dimartino@polimi.it