Ordine architetti ppc-fc – energie per la città – webinar: cittÀ e cambiamenti climatici: progettare strategie di adattamento

• FAD sincrono - webinar in streaming
  • CFP 3

Ordine Architetti PPC-FC – Energie per la Città – Webinar: CITTÀ E CAMBIAMENTI CLIMATICI: PROGETTARE STRATEGIE DI ADATTAMENTO

dove: webinar sulla Piattaforma GotoWebinar
quando: giovedì 3 giugno 2021 dalle ore 10.00 alle 13.00
e-mail: richiesta informazioni

Evento Organizzato da Energie per la Città srl, società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento del Comune di Cesena, in collaborazione e con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena

Programma:

10:00 – 10:15_ Introduzione _Ing. Giovanni Battistini, direttore di Energie per la Città Srl:

-Azioni di adattamento climatico nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima dei Comuni

10:15 – 11:30_ “Città e clima” _Intervento Dott. Teodoro Georgiadis, Primo Ricercatore all’Istituto di BioEconomia CNR, Bologna:
   -Il problema climatico: effetti sulle città’, onde di calore
   -I processi fisici nelle città: bilanci di energia, radiazione e idrici
   -Come risponde la citta’ alle forzanti fisiche: vento, temperatura, precipitazioni
   -Il metabolismo urbano: dai materiali alle attività’ antropiche
   -Il benessere fisiologico della popolazione
   -Impatti sulla salute e fasce deboli
   -I fattori di mitigazione e adattamento
   -Il benessere interno lordo e una nuova progettazione.
   -Evoluzione da città a megalopoli e nuovi paradigmi urbani: dalle smart cities alle health cities

11:30 – 12:45_ “Le soluzioni di adattamento: le Nature Based Solution”_ Intervento Arch. Letizia Cremonini, PhD in Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio, AdR presso IBE CNR sede di Bologna:
      -Le NBS e i servizi ecosistemici: elementi per un approccio progettuale e di pianificazione integrato

-Le soluzioni tecniche nelle diverse scale di applicazione: dal singolo edificio agli spazi aperti
-Quali soluzioni usare nel luogo? Strumenti utili e metodologie per la scleta delle azioni più adatte

12:45 – 13:00_ Domande e Conclusione

Obiettivi formativi:
Offrire al professionista e al tecnico una panoramica della questione climatica legata alle città. A fronte della richiesta sempre più impellente di progettazione di città resilienti bisogna mettere a fuoco correttamente per i progettisti ed i controllori pubblici il significato di resilienza, ovvero la capacita’ di centralizzare il problema umano (human-center approach) in termini di benessere della popolazione, e con particolare riguardo alle fasce deboli. In presenza di un forte ritardo nell’applicazione di strategie mitigative, l’adattamento é la possibilità pratica più disponibile nel breve periodo per ridurre gli impatti. Vengono presentati i meccanismi fisici di interazione tra il clima e il costruito, l’origine degli impatti, le diverse opzioni di mitigazione ai fini della creazione di una nuova sensibilità all’approccio progettuale che tenga in conto anche le possibilità offerte dalla nuova Legge Regionale ER Urbanistica 24/2917.

A questo evento sono stati riconosciuti n° 3 crediti formativi per architetti con accreditamento a cura dell’Ordine di Forlì-Cesena

Costo di partecipazione: GRATUITO

Chiusura iscrizioni: 31/05/2021 e fino ad esaurimento posti

Iscrizione: Esclusivamente tramite il Portale Formazione dell’Ordine AL SEGUENTE >>>LINK

DUEE GIORNI PRIMA DELL’EVENTO SARÀ FORNITO ALLA MAIL UTILIZZATA PER LA REGISTRAZIONE NEL PORTALE ISI FORMAZIONE  IL LINK PER PARTECIPARE AL WEBINAR.

> Scheda evento

> Locandina evento