Vai al contenuto

Ordine degli architetti p.p.c. della provincia di fc – comunicazione su piattaforma onsai cnappc – criticità nelle manifestazioni di interesse e nei bandi per affidamenti di servizi

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Fc –  COMUNICAZIONE su  Piattaforma ONSAI CNAPPC – Criticità nelle manifestazioni di interesse e nei bandi per affidamenti di servizi di Architettura e di Ingegneria.

Si pubblica la comunicazione del Presidente Marcelli alle stazioni appaltanti della Provincia di Forlì-Cesena inerente la Circolare del CNAPPC n.37 Prot.0000342 del 17-03-2021:

 Come noto e come anche con la presente nota si intende evidenziare, il CNAPPC nel tempo ha istituito, con il contributo degli Ordini degli Architetti PPC d’Italia, la piattaforma ONSAI che istituisce un osservatorio nazionale sui servizi di architettura e di ingegneria, volto al sistematico controllo ed alla puntuale analisi dei bandi e delle procedure di affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria.

 L’attività dell’osservatorio si è articolata nel tempo attraverso la definizione di procedure di verifica dei bandi e nello stesso tempo di supporto agli Ordini e alle Stazioni Appaltanti che se ne volessero servire per la verifica di legittimità degli stessi, nel rispetto delle disposizioni del Codice dei Contratti, che indicano in maniera puntuale i riferimenti normativi di interesse.

 A supporto delle Stazioni Appaltanti, il CNAPPC attraverso gli approfondimenti dell’Osservatorio e in collaborazione con la Rete delle Professioni tecniche italiane nel confronto con ANAC, ha redatto bandi tipo che vengono sistematicamente aggiornati a disposizione delle Stazioni Appaltanti per una corretta formulazione degli avvisi e quindi per ridurre motivi di contenzioso che purtroppo ancora oggi si riscontrano.

 Proprio questa lunga attività ormai svolta da alcuni anni ha evidenziato, come anche nel recente rapporto CRESME pubblicato qualche settimana fa, la ricorrente presenza ed il sistematico riscontro di errori nella formulazione dei bandi e anche rilevanti illegittimità contenute negli stessi.

 Con la circolare allegata, si da conto di una specifica irregolarità diffusa negli avvisi pubblicati ( 9 su 10 ne sono caratterizzati) e cioè l’assente o errata determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara, attraverso l’obbligatorio utilizzo del Decreto Ministeriale del 2016.

 Questa irregolarità genera illegittimità in quanto la mancata o l’inesatta determinazione dell’importo a base di gara influisce sulla determinazione della procedura stessa in relazione alle soglie del Codice dei Contratti e genera irregolarità poiché non consente la determinazione degli eventuali requisiti necessari per la partecipazione delle manifestazioni di interesse e alle procedure di affidamento.

 A tale proposito il Consiglio Nazionale ha voluto evidenziare, significare la problematica e concorrere alla risoluzione di quanto rilevato, attraverso la circolare allegata che, oltre ad evidenziare la criticità, propone attraverso i link indicati le modalità di controllo e di esatta articolazione dei bandi e delle manifestazioni di interesse.

 Si rimanda quindi alla circolare allegata e si ricordano i seguenti link utili:

 a scaricare i bandi tipo sopradetti: http://www.awn.it/professione/lavori-pubblici/guida-alla-redazione-dei-bandi

 ad accedere alla distinta di controllo dei bandi: https://onsai-cnappc.cresme.it/account/home

 In conclusione segnalo che si è attivata una prima fase di verifica sistematica dei bandi pubblicati con la collaborazione anche dello scrivente Ordine e che nei prossimi mesi si tenterà di portare a regime tale attività al fine di verificare i bandi pubblicati ed eventualmente procedere alle necessarie richieste derivanti dal controllo e/o alla contestazione di quanto eventualmente non conforme ai disposti di legge di riferimento.

Distinti saluti.

Arch. Paolo Marcelli

 

circolare CNAPPC n.37/2021 prot. n. 0000342/2021

  ONSAI criticità nel dialogo con le stazioni appaltanti