« Maggio 2021 »

• Dove: FAD Sincrono
  • Periodo: dal 13/04/2021 al 06/05/2021
  • CFP: 20

Federazione Ordini degli Architetti P.P.C. Emilia Romagna - Associazione iiSBE Italia: Corso “Esperto Protocollo ITACA”

Si segnala il Corso “Esperto Protocollo ITACA” organizzato dall’Associazione iiSBE Italia in collaborazione con la Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

Il Protocollo ITACA è lo standard nazionale, basato sulla metodologia SBTool di iiSBE (international initiative for a Sustainable Built Environment), per la valutazione della sostenibilità delle costruzioni adottato nel 2004 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici legati all’impiego del “Protocollo ITACA”, riferito agli edifici residenziali e agli edifici non residenziali, nell’intero processo edilizio: dalle fasi di progettazione (preliminare-definitivo-costruttivo), alla realizzazione degli interventi edilizi. Oltre alla metodologia alla base dello strumento di valutazione, vengono illustrate le procedure di verifica richieste dal Protocollo ITACA, in tutti gli elementi costitutivi: esigenza, criterio, indicatore, unità di misura, peso, scala di prestazione, metodo di verifica, dati di input e documentazione richiesta, riferimenti normativi, legislativi e bibliografici.

Il corso, della durata di 32 ore, sarà svolto in modalità FAD sincrono, su piattaforma ZOOM. Sono previsti 8 incontri di 4 ore ciascuno, con orario dalle ore 14:30 alle 18:30.

Ha inizio il 13 Aprile 2021 e si concluderà il 6 Maggio 2021.

E' rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni: Architetti, Ingegneri e Geometri, iscritti ai rispettivi Ordini e Collegi provinciali.
Il numero massimo di partecipanti è 35.

Per i professionisti che intendono partecipare alle sole attività formative, il costo di partecipazione è di Euro 300,00 oltre IVA.
Per i professionisti che intendono partecipare sia alle attività formative, che all’esame finale di certificazione, il costo di partecipazione è fissato in Euro 400,00 oltre IVA.

Il corso è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Agli Architetti iscritti agli Ordini provinciali saranno riconosciuti 20 CFP.

Per l’iscrizione al corso, occorre compilare on line l’apposito modulo all’indirizzo: https://formazione.iisbeitalia.org/

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione di iiSBE Italia - Tel. 011 4384323 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..