« Luglio 2021 »

• Dove: Forlì (Fc)
  • Periodo: 12/06/2021

Comunicato Stampa - PARTECIPAZIONE 2  Facciamo Centro – FORLI’ - 12/06/2021

La Partecipazione ha le più’ diverse possibilità, lo abbiamo detto e lo ripetiamo spesso.

Non esiste il metodo, esistono i metodi, le possibilità più’ diverse così come sono i più’ diversi gli interlocutori. L’importante, e lo ripeto, che non sia indefinita senza termine né responsabilità, che sia assistita da competenze ed esperienza, finalizzata ad un risultato, anche sperimentale ma soprattutto di contenuti e anche attraverso soluzioni, ma contenuti.

Su iniziativa del Rotary di Forlì si è attivata una collaborazione con UniBO e UniFI per la realizzazione di un percorso di sperimentazione workshop di studio e co-progettazione di luoghi in attesa del Centro Storico.

Un Centro Storico ampio, diverso dall'idea propria di Centro Storico che spesso incontriamo nelle nostre strade, un Centro Storico che è stato storicamente, politicamente, amministrativamente ed economicamente Centro di tanto e che oggi ha perso una parte della sua attrattività.

E allora su iniziativa del Rotary si è aperta una partecipazione creativa, di stimolo e per la ricerca di suggestioni e come si dice oggi, di visioni attraverso lo sguardo di studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria e della Scuola di Design di Firenze e di Bologna.

E quindi la mattina del 12/06/2021 presso il Circolo la Scranna a Forlì, ho voluto partecipare al momento di chiusura, ringrazio il Club Rotary di Forlì che mi ha invitato.

Presenti il Sindaco e una buona parte della di Giunta, presenti tutta la mattina, segno distintivo di interesse (bene), presenti ed interessati alla Partecipazione, ai Contenuti, alle Contaminazioni multidisciplinari al rapporto Pubblico Privato ai percorsi di qualità.

Ci è stata presentata una settimana di lavoro intenso per 4 gruppi su 4 temi, la Piazza Saffi, il Palazzo delle Poste, la Ex sede della PM e la Galleria Vittoria; spazi in attesa. Il momento finale di un percorso di coinvolgimento partito nel settembre 2020, condizionato fortemente dalla pandemia, ma di grande soddisfazione.

Ecco che le proposte degli studenti hanno dimostrato, là dove ce ne fosse bisogno, che con il metodo, la lettura dei luoghi attraverso l’apprendimento e l’intervista ai cittadini, l’assistenza delle conoscenze (diremmo competenze ma aspettiamo questa è la loro strada) e la multidisciplinarità, i contenuti possono emergere, creare suggestioni, certo da verificare, ma smuovono certezze ormai superate, non esiste l’idea onnicomprensiva la soluzione demiurgica dell’Archistar.

Ed in questo gli Architetti si dimostrano gestori della complessità della multidisciplinarità e delle nuove esigenze comunicative. Interessante una chiave di lettura che ne è derivata, per la città del futuro, la densificazione non solo edilizia ma funzionale e delle destinazioni, un integrarsi comunicativo che le giovani generazioni sanno gestire, ogni soluzione ha cercato di comunicare il messaggio.

Ed il messaggio è arrivato forte, promosso dai Docenti presenti e recepito dall’Amministrazione con le parole conclusive del Sindaco Zattini, ai percorsi di qualità per la ricerca dei contenuti, deve seguire la proposta progettuale di qualità.

Su questo gli Architetti ci sono, le proposte per ricercarla pure e di questo grazie agli studenti si è parlato.

Direi molto bene!

Arch. Paolo Marcelli