Vai al contenuto

Comune di cesena – cesena coma va? – questionario e avvio del percorso di confronto sulle nuove tematiche della pianificazione

COMUNE DI CESENA – Cesena coma va? – questionario e avvio del percorso di confronto sulle nuove tematiche della pianificazione

L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato le consuetudini di tutti: Quante di queste abitudini straordinarie diventeranno ordinarie? Sono cambiate le relazioni, la socialità, il nostro modo di percepire la casa e la città, il modo di fare la spesa e di fruire dei servizi? In che modo è cambiata la didattica e come giudichiamo il nostro legame con la Rete? L’esperienza che stiamo vivendo potrà condizionare la nostra visione del futuro?
Sono interrogativi che in diversa forma influenzano le politiche urbane e quindi l’elaborazione di analisi in grado di supportare l’attività di pianificazione urbanistica.

‘Cesena, come va?’ è un questionario di ascolto rivolto ai cittadini che permetterà al Comune di Cesena di comprendere non solo come i cittadini hanno vissuto questo particolare momento, ma anche per ripensare le politiche locali a partire dai nuovi bisogni che l’emergenza ha posto in evidenza. 

Il questionario si compone di sei diverse sezioni:
– la prima parte raccoglie alcuni dati demografici e di residenza, di fascia di età, provenienza e composizione del nucleo familiare, quartiere di riferimento;
– la seconda parte si concentra sull’aspetto relazionale, per capire come i cittadini vivono e affrontano questo momento di emergenza e quali sono le loro principali preoccupazioni
– la terza parte ha invece l’obiettivo di raccogliere informazioni su come le persone hanno vissuto queste settimane di isolamento forzato in casa e di mobilità limitata, per comprendere se ci sono degli aspetti relativi ai servizi di prossimità su cui intervenire o che si possono migliorare.
– la quarta parte accende i riflettori sulle sfide che i cittadini ritengono prioritarie per il futuro della città, dal sociale ai servizi, dall’ambiente al clima.
– la quinta parte è dedicata alle relazioni di vicinato con domande finalizzate a capire l’interesse a sviluppare a Cesena forme di collaborazione e partecipazione tra cittadini, associazioni e amministrazione pubblica.

Il questionario si conclude con l’informativa per il trattamento dei dati.

Il questionario è anonimo.