Vai al contenuto

Comune di cesena – riapertura della galleria pescheria di cesena con la mostra punti di vista: le mura e le case, il centro storico di cesena da paolo monti a oggi.

COMUNE DI CESENA
Riapertura della Galleria Pescheria di Cesena con la mostra Punti di vista: le mura e le case, il centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi.
La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 8 maggio a domenica 20 giugno con i seguenti orari:

mercoledì, giovedì e venerdì 16 – 19
sabato, domenica e festivi 10:30 – 12:30 e 16 – 19.
Nelle giornate di sabato, domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione almeno 24 ore prima della visita.
 

Partendo dal censimento fotografico che Paolo Monti realizzò nel 1972, passando per la rivisitazione dei luoghi elaborata dall’architetto e fotografo Luca Massari, per arrivare ai rilievi della cinta muraria cesenate e alle ipotesi progettuali di recupero ad opera dell’architetto Pino Montalti. “Punti di vista. Le mura e le case, il Centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi” vuole essere la prima di tre mostre che vedono coinvolti gli Assessorati alla Cultura e all’Urbanistica.
Fotografia e architettura, cultura e urbanistica dialogano fra loro perché correlate.

La città e il territorio nelle loro trasformazioni possono essere raccontate dalla fotografia vista non solo come strumento documentale ma quale tramite artistico per facilitare l’approccio alla pianificazione non più strumento per i soli addetti ai lavori ma materia condivisa dalla comunità tutta.
Questa prima mostra sul centro storico parla del nostro territorio e della sua pianificazione. Seguiranno poi una seconda esposizione ‘Rigenerazione e quartieri INA-Casa’ e, per finire, ‘Il Paesaggio dalla centuriazione al territorio collinare’”. 

 
Il riconoscimento dei crediti formativi professionali potrà essere riconosciuto con procedura di richiesta in atuocertificazione sul portale imateria solo a fronte del rilascio di biglietto o attestatazione di partecipazione alla mostra rilasciato dall’ente organizzatore