Vai al contenuto

Comune di forli: imu – riduzione per inagibilità/inabitabilità – normativa in vigore da 01.01.2020 – comunicazioni

COMUNE DI FORLI: IMU – Riduzione per inagibilità/inabitabilità – Normativa in vigore da 01.01.2020 – Comunicazioni

Si avvisa che, a seguito dell’entrata in vigore, dal 1/01/2020, della disposizione di cui all’art.1 comma 747 lett.b) della Legge 160/2019, il Regolamento comunale per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), prevede, all’art. 8, che:
Le dichiarazioni di inagibilità o inabitabilità, già presentate dallo stesso soggetto passivo, in relazione alle annualità precedenti l’entrata in vigore della L. 160/2019, non contestate dall’Ufficio, restino valide ai fini dell’applicazione della riduzione, purché il contribuente sia già in possesso di perizia rilasciata da un tecnico comunale ovvero da un tecnico abilitato che attesti la condizione di inagibilità/inabitabilità, consistente: in uno stato di degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente e simile) o in una obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica, non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, bensì con interventi di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettere c) d) del DPR n. 380/2001 ed ai sensi del Regolamento Urbanistico Edilizio comunale e delle leggi vigenti in materia di classificazione degli interventi edilizi.
Entro il prossimo 30 giugno, il contribuente che non sia già in possesso di idonea perizia, dovrà provvedervi e attestarne il possesso mediante presentazione di dichiarazione sostituiva di atto notorio – la cui modulistica è scaricabile dal sito www.comune.forli.fc.it ./ServizieInformazioni/tasseetributi/IMUImpostaMunicipalePropria / IMU – Modulistica
Si avvisa che, in mancanza di presentazione entro tale termine, non potrà essere applicata la riduzione del 50% dell’imposta per l’anno 2020.
La presentazione successiva al 30/6/2021 avrà effetto con decorrenza dalla data di presentazione.

Comunicazione Comune di Forlì Prot.N.0041661/2021 – IMU — RIDUZIONE D’IMPOSTA PER INAGIBILITÀ / INABITABILITÀ