Vai al contenuto

Università di genova – scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio

  • Università Genova
  • CFP 20 per ogni anno in autocertificazione

Università di Genova – Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

Didattica: La Scuola ha durata di 2 anni e comporta l’acquisizione di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) attraverso la frequenza di lezioni frontali e attività pratiche guidate.
La didattica è concentrata in 11 cicli di 1 settimana al mese, distribuiti nell’anno accademico. L’obbligo di frequenza è pari al 70% delle ore a calendario.
In ciascuna settimana, è previsto un “Laboratorio interdisciplinare”, sia al primo sia al secondo anno, quale percorso guidato alla progettazione e alla individuazione di risposte tecnicamente corrette, culturalmente consapevoli, coerenti con le norme vigenti in materia e attente alle molte istanze della tutela, della conservazione, dell’uso, della sostenibilità ambientale, del miglioramento sismico e della valorizzazione.
 
REQUISITI DI ACCESSO:
laurea specialistica o magistrale – classe Architettura e Ingegneria Edile (4/S – LM/4), laurea specialistica o magistrale – classi Archeologia (2/S), Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (10/S), Conservazione e Restauro del Patrimonio Storico-Artistico (12/S) e Storia dell’Arte (95/S).
 
POSTI DISPONIBILI: 20
DURATA DEGLI STUDI: 2 anni – 120 CFU (crediti formativi universitari)
 
CFP: sarà possibile richiedere il riconocimento di 20 crediti formativi professionali per gli architetti iscritti all’albo per ogni anno di corso ad avvenuto superamento dello stesso, con apposita istanza di richiesta CFP da presentare sul portale imateria
TITOLO RILASCIATO: “Diploma di Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio”
BANDO DI CONCORSO: è possibile fare domanda di ammissione entro il 14 ottobre p.v.
Bando disponibile su: http://www.studenti.unige.it/postlaurea/specializzazione/umanistica
ESAME DI AMMISSIONE: l’accesso alla scuola è regolato da un esame di ammissione consistente in una prova scritta e in una orale.
La selezione avviene generalmente nella seconda metà di ottobre, come indicato sul bando.