Aidia – comunicato stampa presentazione del premio aidia 2021-2022 “idee per un mondo che cambia”

AIDIA – presentazione del PREMIO AIDIA 2021-2022 “IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA”

PRESENTAZIONE PREMIO AIDIA 2021-2022

8 Aprile 2022 ore 18.30

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – sala Lonardi Buontempo

Via Guido Reni, 4A Roma

Premio per azioni e progetti innovativi, coraggiosi e creativi, realizzati da Donne laureate in Ingegneria e Architettura

Roma 6 aprile 2022.

L’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, con la finalità di valorizzare il pensiero e il lavoro della donna, indice la Prima Edizione del concorso IDEE per un mondo che cambia”, per l’assegnazione di 3 Premi a laureate in Ingegneria e Architettura.

Per il Premio è stato rilasciato il Patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Inarcassa, del network nazionale #InclusioneDonna e della FIDAPA (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari).

L’iniziativa, per la quale è stato richiesto il patrocinio al Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, si inserisce nelle politiche europee per lo Sviluppo Sostenibile impegnandosi per la parità di genere, in allineamento all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, sottoscritta dai governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU.

Nell’ambito degli obiettivi strategici dell’AIDIA – ha dichiarato la Presidente Nazionale Maria Acrivoulis – il Premio si inserisce all’interno delle policy governative mirate a ridurre il divario di genere e promuovere l’empowerment femminile. Iniziative come queste vanno nella direzione di creare un terreno più fertile sul tema delle pari opportunità, al fine di valorizzare il lavoro delle donne.”

I criteri  che l’AIDIA ha ritenuto fondamentali e significativi per l’assegnazione del Premio sono il miglioramento della qualità della vita; l’innovazione nella realizzazione dell’idea; l’originalità nella scelta delle soluzioni; le ricadute positive nella società e nella vita professionale.

L’azione intrapresa dall’Associazione si pone il duplice obiettivo di far emergere e divulgare il lavoro professionale femminile e di conferire maggiore evidenza mediatica al ruolo e al contributo che le Donne hanno raggiunto nel settore dell’Architettura e dell’Ingegneria.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è consentita sia in forma singola che in gruppo, purchè la capogruppo sia una donna. La Commissione Giudicatrice attribuirà alle prime tre migliori iniziative realizzate, un premio in denaro di  € 2.000,00, grazie anche al contributo degli sponsor.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni dettagliate e specifiche sull’inziativa  scrivere all’indirizzo mail: aidiapremio@gmail.com

Le informazioni sul concorso: bando e istanza di partecipazione possono essere visualizzate sul sito www.aidia-italia.it dall’08.04.2022.

Le principali scadenze del concorso sono le seguenti:

08.04.2022                            ore 13.00   PUBBLICAZIONE BANDO

15.04.200/30.06.2022            ore 13.00   RICHIESTE DI CHIARIMENTI

11.07.2022                            ore 13.00   TERMINE  PUBBLICAZIONE DELLE RISPOSTE CHIARIMENTI

31.08.2022                            ore 13.00   TERMINE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE

25.11.2022                                            PREMIAZIONE VINCITRICI DEL CONCORSO

La sede della cerimonia di premazione, sarà comunicata attraverso il sito web: www.aidia-italia.it

UFFICIO STAMPA AIDIA

aidiaufficiostampa@gmail.com – 0645540972.