Vai al contenuto

Fondazione emilio rosetti – convegno “dai percorsi storici a una via del progresso nella valle del bidente – ronco”

  • Forlimpopoli, Sala Consiliare
convegno “Dai percorsi storici a una via del progresso nella valle del Bidente – Ronco”
dove: Forlimpopoli, Sala Consiliare
quando: Venerdì 7 ottobre 2022, ore 15:30
richiesta informazioni

non è previsto il riconoscimento di crediti formativi
 
Problematiche senza fine si concentrarono, tra metà Ottocento e inizio Novecento, attorno a una complessa vicenda collegata allo sviluppo infrastrutturale del nostro territorio.
Migliaia di documenti e decine di progetti originali hanno permesso di ricostruire minutamente la difficilissima realizzazione della strada rotabile, e relativi ponti, che da Forlimpopoli doveva condurre a Meldola, per proseguire fino a Civitella. Obiettivo: creare un collegamento “economicamente produttivo” tra i centri della vallata e le città di pianura, dopo che, nel 1861, era stata inaugurata la linea ferroviaria Bologna Ancona.

Il tutto si inserisce nel quadro generale di quelle trasformazioni nel mondo dei trasporti e delle comunicazioni, e quindi delle idee, che a partire dal secondo decennio del XIX secolo divennero determinanti per lo sviluppo degli Stati.

Fondamentale premessa il discorso cartografico, che offre una lettura dell’identità, del carattere e della logica di evoluzionepermanenze relative all’ambito territoriale oggetto di studio di questo convegno