Gare e concorsi

Ordine degli architetti p.p.c. della provincia di modena – architettura al femminile: al via la prima edizione del ‘premio anna taddei’

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Modena – ARCHITETTURA AL FEMMINILE: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL ‘PREMIO ANNA TADDEI’
il bando sarà on line fino al 6 aprile

Si comunica che la chiusura dei termini di partecipazione al PREMIO ANNA TADDEI è stata posticipata al 6 aprile – ore 12.00.

Si allega il Bando corretto

Bando

Ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena nasce in ricordo dell’architetto Anna Taddei, prematuramente scomparsa il 12 ottobre 2013.
Anna Taddei fu vice-presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena dal 2005 al 2013, fondatrice e coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni di Modena. Il suo particolare impegno nel promuovere il dibattito ed azioni concrete volte ad incentivare la qualità nell’esercizio della professione e nel contempo attenta alla parità di genere, battendosi per l’affermazione della donna nel lavoro e nella società, ha rappresentato un modello di riferimento per la serietà e il rigore con cui ha affrontato ogni questione legata al suo ruolo istituzionale, nell’ambito del quale ha sempre cercato di coinvolgere anche le giovani generazioni, trasmettendo entusiasmo e motivazione.
Per tutto ciò il Consiglio dell ’Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena, insieme alla sua presidente Anna Allesina, peraltro primo presidente donna dell’Ordine territoriale, ha ritenuto di onorare la sua memoria dedicandole un premio rivolto alle donne che operano nel mondo dell’architettura.
Obiettivo del Premio – al quale si può partecipare con opere realizzate riguardanti interventi sull’esistente e/o interventi di rigenerazione – è rendere un tributo, per la qualità della loro idea di architettura, ai progetti e ai percorsi professionali di donne architetto e nel contempo facilitare il riconoscimento del ruolo.
Il premio è inoltre orientato a rimarcare il valore dell’architettura nella società, sottolineando nel contempo la parità di genere all’interno della professione.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 5 aprile 2021. La Giuria assegnerà tre premi, consistenti in opere artistiche di autore e potrà individuare ulteriori opere meritevoli di Menzioni Speciali.

Il bando e tutte le informazioni su https://www.ordinearchitetti.mo.it/bandi-e-concorsi/premio-anna-taddei/