Vai al contenuto

Ordine degli architetti p.p.c. di forlì-cesena – video superbonus – “l’ordine contrario ai video imposti last minute da deloitte”

Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena – VIDEO SUPERBONUS – “L’Ordine contrario ai video imposti last minute da Deloitte”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, della Provincia di Forlì-Cesena si unisce ai colleghi di Padova per ribadire la totale contrarietà alle richieste avanzate negli ultimi giorni dalla piattaforma Deloitte, relativamente alla produzione di un video teso a dimostrare la veridicità delle dichiarazioni redatte dai professionisti per attestare di aver eseguito almeno il 30 % dei lavori del Superbonus ai fini della cessione del credito.

La contrarietà deriva dal fatto che una piattaforma come Deloitte, che gestisce la cessione del credito per uno dei maggiori operatori finanziari come Intesa San Paolo, richiede ulteriore documentazione e adempimenti ai professionisti a soli 14 giorni dalla scadenza del 30 settembre, documentazione ed adempimenti non obbligatori e non richiesti dalla normativa.

Riteniamo ampiamente sufficienti gli adempimenti già in essere: asseverazione, polizza assicurativa, Pec ai committenti e all’impresa con allegati foto, libretto delle misure, dichiarazione del professionista, etc.  Siamo ARCHITETTI, siamo dei PROFESSIONISTI. Le regole non si cambiamo a pochi giorni dalle scadenze, in quanto le garanzie già ci sono.

Come i colleghi di Padova, riteniamo che questo atteggiamento sia una totale mancanza di rispetto nei confronti delle nostre categorie professionali, che stanno impiegando da tempo tutte le proprie energie e competenze a servizio della collettività, andando a fornire un servizio pubblico nello spirito della sussidiarietà come ci viene richiesta dalla pubblica amministrazione.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il comunicato stampa del 19 settembre, informa che ha diffidato la società Deloitte dal proseguire nell’iniziativa attivata sulla piattaforma “Deloitte banca e cessione del credito” di richiesta del video; in quanto ritenuta offensiva e del tutto arbitraria, al di fuori di ogni norma di legge, iniziativa che calpesta la dignità di ogni professionista.

Noi come Ordine ci attiveremo per portare le nostre convinzioni presso tutte le sedi competenti

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Forlì-Cesena

Forlì, 23 settembre 2022

  scarica il comunicato