Vai al contenuto

Studio bertoni & partners – bonus 200 euro non ancora pubblicato il dm interministeriale: slitta la data di presentazione delle domande

 Si pubblica l’informativa dello  Studio BERTONI & PARTNERS, con il quale l’Ordine ha siglato una convenzione di consulenza fiscale per gli iscritti:

 

Bonus 200 euro Non ancora pubblicato il DM interministeriale: slitta la data di presentazione delle domande

Con un comunicato pubblicato il 19/09 u.s., l’AdePP ha infatti reso noto che – in attesa della pubblicazione del decreto attuativo della misura in Gazzetta Ufficiale – le domande potranno essere presentate non prima del 26 settembre 2022.

Si ricorda che con un precedente comunicato, l’AdePP informava – a seguito di un incontro tecnico tenutesi tra l’INPS e le Casse di previdenza private relativamente all’applicazione del decreto attuativo dell’art. 33 del DL 50/2022 – che la presentazione delle domande avrebbe avuto inizio trascorsi due giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, ma comunque non prima del 20 settembre 2022.

Con lo stesso comunicato, l’AdePP aveva individuato il 30 novembre 2022 quale data ultima per la presentazione della domanda, rassicurando tutti i professionisti circa la capienza delle risorse finanziarie messe a disposizione in favore delle casse di previdenza private e scongiurando quindi un possibile click day.

In rettifica di tale comunicazione, con l’avviso del 19/09/2022 l’ADePP ha evidenziato che in attesa che venga pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 del Decreto Legge 17/2022 n. 50 (Dl Aiuti), le domande per richiedere il bonus 200 euro potranno essere presentate non prima del 26 settembre.

Ricordiamo che il bonus 200 euro può essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro.

Le Casse, inoltre, vista la novità del decreto Aiuti-ter approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri, che stabilisce un’indennità aggiuntiva di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai €. 20.000 percepiti nel 2021, sono pronte ad aggiornare la procedura informatica allestita per la richiesta del bonus, tenendo conto del doppio tetto reddituale dei potenziali aventi diritto.

Per chiarimenti sui temi fiscali contattare lo Studio Bertoni&Partners al numero: 328-9228037 oppure bertoni@bcgcommercialisti.it  il servizio è dedicato e riservato agli iscritti, o futuri iscritti, del nostro Ordine professionale attivo dalle 9.00 alle 20.00 orario continuato.

 

In convenzione con il nostro Ordine professionale, lo Studio Bertoni&Partners, specializzato nella fiscalità del nostro settore, offre supporto, a tariffe di favore per i nostri iscritti, sui seguenti temi:

  • consulenza in fase di apertura p.iva sulla scelta della corretta forma giuridica (ditta individuale, società , studio associato, associazione) e sul regime fiscale più opportuno ;
  • assistenza per le varie pratiche di apertura p.iva ;
  • assistenza , consulenza e redazione per elaborazione business plan;
  • assistenza per la tenuta contabile ed elaborazione ed invio telematico dichiarativi;
  • redazione di pareri sui temi fiscali, societari, contabili e redazione di interpelli;
  • consulenza ed assistenza in tema di contenzioso fiscale e rappresentanza in commissione tributaria;
  • consulenza in tema di contributi a fondo perduto.