Vai al contenuto

Regione emilia-romagna – convegno “digitalizzazione nei cantieri di restauro tra valorizzazione e conoscenza”

  • in presenza e da remoto
  • CFP 3

Regione Emilia-Romagna – Convegno “Digitalizzazione nei cantieri di restauro tra valorizzazione e conoscenza”

 

si svolgerà il prossimo lunedì 27 febbraio 2023 dalle ore 14 alle 17.30, il secondo appuntamento del nuovo ciclo di seminari “IL PROCESSO DI RICOSTRUZIONE EMILIANA A SEGUITO DEL SISMA 2012: DALLE BEST PRACTICE AL RESTAURO DEI BENI STORICI”, promosso dall’Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012, dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e da Assorestauro.

Il seminario dal titolo “Digitalizzazione nei cantieri di restauro tra valorizzazione e conoscenza” che può essere seguito sia in presenza – presso l’Auditorium de “Le Scuole” a Pieve di Cento (Bo) – sia in remoto, affronta il tema dell’approccio digitale nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di un cantiere di restauro, tra valorizzazione e conoscenza.

Per i soli partecipanti in presenza, prima dell’incontro è prevista una visita guidata del centro storico di Pieve di Cento nel corso della quale si visiteranno alcuni dei luoghi simbolo della ricostruzione emiliana. Il meeting point è presso “Le Scuole” di Pieve di Cento (Via Marco Rizzoli 4/6 – Pieve di Cento) alle ore 14.00.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione online, sia per assistere in presenza che da remoto.

La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi professionali per gli architetti

Sono disponibili sul sito della Regione i video dei primi due incontri: “Il restauro post sisma dei teatri emiliani” (Reggiolo, 25 ottobre 2022) e “Gli edifici del moderno e le bonifiche nell’area del sisma” (Ferrara, 29 novembre 2022).