Italia nostra sezione di forlì – presentazione del volume “un giro d’orizzonte. scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge” di antonio cederna

• Libreria Mondadori - Corso della Repubblica, 144 - Forlì

Italia Nostra Sezione di Forlì – presentazione del volume “Un giro d’orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari  e proposte di legge” di Antonio Cederna, a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni

dove: Libreria Mondadori – Corso della Repubblica, 144 – Forlì
quando: sabato 29 ottobre 2022 – ore 17.00

Questa antologia, la prima così ampia per temi e mole di articoli da molti anni, ripropone scritti che hanno denunciato e combattuto alcuni dei maggiori scempi perpetrati o pensati ai danni del nostro patrimonio urbanistico e ambientale dal dopoguerra fino ai nostri giorni: sventramento di centri storici, lottizzazione di foreste, parchi nazionali e litorali, strade inutili o dannose, devastazione di natura e paesaggio, speculazione edilizia, distruzione e manomissione dei beni culturali.

UN GIRO D’ORIZZONTE, questo è il titolo della antologia,  vuole essere un tributo deferente ad un grande uomo in occasione dei cento anni della sua nascita perché i suoi scritti e le sue battaglie in difesa del patrimonio storico artistico della Nazione, dei suoi paesaggi ed ecosistemi siano ricordati, riletti, utilizzati per continuare la sua “lotta senza quartiere” per risvegliare nelle menti e nei cuori degli italiani un senso di responsabilità nei confronti della natura, della bellezza e della conservazione dei beni comuni.

Non sono previsti crediti formativi professionali