Vai al contenuto

Comunicato del presidente camilla fabbri – decreto aiuti

Comunicato del Presidente Camilla Fabbri –  DECRETO AIUTI

Cari colleghi,

è uscito. L’ormai famoso “decreto aiuti” che ha modificato le scadenze, le aliquote, i soggetti interessati, introducendo una nuova tagliola al 25 novembre di cui, onestamente, non sentivamo il bisogno e che porta i colleghi ad una corsa contro il tempo non necessaria e del tutto arbitraria. 

Mi chiedo come tecnico e come Presidente del proprio Ordine, quale sia la necessità di umiliare professionisti, imprese e cittadini costringendoci a un super lavoro ed a una implementazione di responsabilità nei confronti di chi ci ha affidato il proprio immobile che onestamente trovo svilente e umiliante. 

L’imperativo è correre, correre, correre in una situazione paradossale di ritardi nelle consegne, di ritardi o addirittura azzeramento nella cessione dei crediti di imprese strangolate e clienti che ci chiamano come se avessimo la palla di vetro.

In questo clima quello che non serviva è la concreta percezione che lo Stato non solo ci ha abbandonato ma ci crede dei ladri, dei vili, dei collusi. E crede i nostri clienti, e quindi tutti i cittadini, degli evasori fiscali.

All’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale mi chiedo davvero il senso del nostro lavoro. E non so darmi una risposta. 

Il Vostro Presidente, nonché amica e collega ,
Arch. Camilla Fabbri

DECRETO-LEGGE 18 novembre 2022, n. 176