Vai al contenuto

Studio bertoni & partners – indennità 200 euro per autonomi e professionisti: decreto in gu

Indennità 200 euro per autonomi e professionisti: decreto in GU

Sulla GU n. 224 del 24/09/2022 è stato pubblicato il DM 19 agosto 2022, attuativo dell’indennità una tantum per i lavoratori autonomi e professionisti prevista dall’art. 33 del DL Aiuti. .d. DL Aiuti.

La misura e’ finanziata a valere sulle risorse del Fondo appositamente istituito nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con dotazione finanziaria pari a 600 milioni di euro per l’anno 2022, che costituisce limite complessivo di spesa (che dovrebbe essere sufficiente a coprire la platea dei soggetti interessati).

Possono beneficiare dell’indennita’ una tantum:

i lavoratori autonomi e i professionisti: iscritti alle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS);

nonche’ i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al D.lgs. 509/1994 e al D.lgs. 103/1996

che:

nel periodo d’imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

In ordine al requisito reddituale, dal computo del reddito personale assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, sono esclusi: i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Ai fini della fruizione dell’indennità i suddetti soggetti:

devono essere già iscritti alle gestioni sopra indicate alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del DL 50/2022)

e avere partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data;

aver effettuato, entro il 18 maggio 2022, almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020, fatta eccezione per i contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro il 18 maggio 2022.

PROCEDURE

L’indennita’ una tantum e’ pari a 200 euro ed e’ corrisposta a domanda.

Le domande per l’ottenimento dell’indennita’ sono presentate dai beneficiari:

all’Inps;

ovvero agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti che ne verificano la regolarità’ ai fini dell’attribuzione del beneficio, provvedendo ad erogarlo sulla base del monitoraggio sull’utilizzo delle risorse complessive stanziate.

L’istanza deve essere corredata da:

una dichiarazione del lavoratore, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 nella quale dichiari sotto la propria responsabilità anche il possesso dei requisiti di accesso;

una copia fotostatica del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;

le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento dell’importo relativo al beneficio.

Le procedure per la presentazione delle domande per i professionisti con cassa dovrebbero essere già da oggi.

L’Inps e gli enti di previdenza obbligatoria procedono, per gli iscritti, alla erogazione dell’indennita’ in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio e nel limite delle risorse disponibili.

Nel caso in cui, in esito ai controlli, l’ente erogatore non riscontri la sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio avvia la procedura di recupero nei confronti del soggetto che ha usufruito indebitamente dell’indennita’.

Per eventuali dubbi consigliamo di contattare direttamente la propria cassa previdenziale mentre per coloro che sono iscritti ad INPS il numero verde: 06-164 164.