Vai al contenuto

Servizi e Convenzioni

Qui di seguito elencati i servizi e le convenzioni che sono state attivate dall’Ordine per facilitare l’esercizio della professione, tra cui Firma Digitale e CNS per permettere un agevole rilascio mediante prezzi calmierati, così come la possibilità della formazione continua in convenzione con le società sottoelencate. Seguendo i link relativi potrete seguire la spiegazione su attivazione convenzione e singoli servizi

Si precisa che dal 2018 l’Ordine ha cessato la fornitura del Tesserino e che per la fruizione delle convenzioni, laddove richiesto, può essere esibita la Carta Nazionale dei Servizi rilasciata dall’Ordine.

Servizi convenzionati

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Convenzione con CNAPPC (codice convenzione CNSCNA13)

Che cos’è

La Carta Nazionale dei Servizi (di seguito CNS) è lo strumento che consente l’identificazione certa dell’Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sui siti di:

  1. Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel)
  2. Registro Imprese
  3. INPS
  4. ex-Inpdap
  5. Equitalia
  6. ecc.

La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, ecc. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

La CNS rilasciata dall’Ordine per mezzo della convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale Architetti, P.P.C. (di seguito CNAPPC) ed Aruba Pec Spa, contiene la Tua firma digitale ed il Tuo certificato di ruolo (riportante l’indicazione della Tua iscrizione all’Ordine ed il numero di matricola); potrà in seguito essere utilizzata per registrare gli accessi agli eventi organizzati dall’Ordine nell’ambito della formazione.

La CNS conterrà la foto dell’Iscritto e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e potrà quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale.

Per effetto dei dati personali contenuti, il certificato contenuto nella CNS verrà revocato in caso di cancellazione dall’Ordine o di trasferimento presso altro Ordine Provinciale.

Si informano gli Iscritti interessati all’acquisto della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che non sono rientrati nella convenzione di acquisto massivo scaduta il 31/12/2015, che è possibile procedere all’acquisto singolo della card con le modalità previste da apposita convenzione.

Il Kit acquistato verrà recapitato presso la Sede dell’Ordine a mezzo corriere, il personale di segreteria provvederà a contattare l’iscritto per comunicare l’avvenuto recapito ed invitarlo a presentarsi personalmente presso la Segreteria dell’Ordine, previo appuntamento, munito di documento di identità in corso di validità, durante gli orari di apertura al pubblico. Si precisa che non è possibile richiedere il ritiro su delega in quanto la convenzione prevede che l’Addetto di Segreteria provveda al riconoscimento dell’Iscritto che effettua il ritiro e ne certifichi l’identità sotto la propria responsabilità.

N.B. Si comunica che, sia per quanto riguarda la firma digitale, sia per la Carta Nazionale dei Servizi, non sarà possibile rinnovare per più di una volta il certificato, dopo il primo rinnovo, pertanto, si dovrà procedere ad un nuovo acquisto

Firma Digitale

Convenzione con CNAPPC (codice convenzione cnappc1579)

Che cos’è

Da non confondere con la posta elettronica certificata (PEC), la Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità.

L’elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori, rilasciano al titolare di una smart card.

Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l’identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell’Ente Certificatore).

Pertanto, l’impiego della Firma Digitale, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate dal CNIPA:

“Esempi tipici dell’utilizzo della firma digitale possono essere ricercati in tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni che richiedono appunto la sottoscrizione di una volontà: denunce, dichiarazioni di cambi di residenza, di domicilio, richieste di contributi, di esenzioni a pagamenti a causa del reddito o di altre condizioni particolari, ricorsi, ecc.

Fra privati può trovare un interessante impiego nella sottoscrizione di contratti, verbali di riunioni, ordini di acquisto, risposte a bandi di gara, ecc.

Ancora, la firma digitale trova già da tempo applicazione nel protocollo informatico, nella procedura di archiviazione documentale, nel mandato informatico di pagamento, nei servizi camerali, nelle procedure telematiche d’acquisto, ecc.

“Inoltre, come indicato dall’art. 2 Capo II-Sezione II del Codice delle Amministrazioni Digitali, “l’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente”.

Ciò rende lo strumento Firma Digitale indispensabile per molteplici categorie professionali.

Convenzione con CNAPPC

Si rende noto che, a seguito di convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con ArubaPEC S.p.A ed a cui questo Ordine Professionale ha aderito, gli Iscritti interessati potranno dotarsi di Firma Digitale a condizioni particolarmente favorevoli. Si precisa che il costo per la fornitura del servizio sarà a totale carico dell’Iscritto.

Procedura da seguire per l’acquisto della Firma Digitale in convenzione:

  1. Effettuare l’ordine on-line del prodotto collegandosi al sito http://www.awn.it/servizi/firma-digitale. La convenzione prevede la possibilità di scegliere tra le seguenti soluzioni:
    1. Smart card contenente il certificato digitale con validità di 3 anni;
    2. Kit per firma digitale (lettore da tavolo + certificato digitale con validità di 3 anni;
    3. ArubaKey: token USB con software preinstallato e alte utilities + certificato digitale con validità di 3 anni.

    Per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche tecniche dei pacchetti, fare riferimento a quanto pubblicato sul sito sopra indicato.

  2. Provvedere al perfezionamento dell’ordine attraverso il pagamento del costo del pacchetto prescelto tramite le modalità previste ed indicate nella procedura guidata;
  3. Presentarsi personalmente presso la Segreteria dell’Ordine, previo appuntamento, muniti di documento di identità in corso di validità, durante gli orari di apertura al pubblico, per il ritiro del pacchetto, che verrà recapitato presso la Sede dell’Ordine a mezzo corriere. Il personale di segreteria provvederà a contattare l’iscritto per comunicare l’avvenuto recapito del kit.

 

In merito al ritiro si precisa che lo stesso deve essere effettuato esclusivamente dall’Iscritto e non è possibile richiedere il ritiro su delega in quanto la convenzione prevede che l’Addetto di Segreteria provveda al riconoscimento dell’Iscritto che effettua il ritiro e ne certifichi l’identità sotto la propria responsabilità.

Pertanto gli Iscritti all’Albo che decidono di aderire alla citata convenzione devono accettare e rispettare tutte le condizioni stabilite.

N.B. Si comunica che, sia per quanto riguarda la firma digitale, sia per la Carta Nazionale dei Servizi, non sarà possibile rinnovare per più di una volta il certificato, dopo il primo rinnovo, pertanto, si dovrà procedere ad un nuovo acquisto

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Che cos’è

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica ”tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine ”certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie ”ricevute”:

  • che il messaggio è stato spedito
  • che il messaggio è stato consegnato
  • che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.

I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.

Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Posta Elettronica Certificata Archiworld

Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti agli Ordini provinciali, di dotarsi , entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.

A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.

Dal 01 settembre 2010 è cambiata la procedura per l’assegnazione delle caselle PEC.

La collaborazione fra CNAPPC ed ArubaPEC S.p.A. ha portato all’approvazione di una nuova procedura on-line per l’assegnazione delle caselle PEC agli Iscritti. Procedura per richiede l’assegnazione di una casella PEC afferente al sistema “Archiworld Network”:

    1. Consegnare alla Segreteria dell’Ordine (a mano o tramite posta)
      1. la dichiarazione di attivazione (in doppia copia debitamente compilata, timbrata e firmata);
      2. documento di identità in corso di validità in doppia copia.
    2. L’Ufficio di Segreteria provvederà quindi all’assegnazione ed attivazione della casella PEC

Terminata la procedura, la Segreteria invierà all’Iscritto, all’indirizzo mail ordinario, una comunicazione di avvenuta attivazione della casella e le credenziali di accesso

Il servizio offerto dall’Ordine non comprende la fornitura e gestione dei “Servizi aggiuntivi”, come ad esempio l’acquisto di spazio di archiviazione aggiuntivo, che dovrà essere gestito in forma autonoma dal titolare della casella tramite il sito https://areaclienti.arubapec.it

Preme infine precisare che la legge n. 2 del 28 gennaio 2009 che istituisce l’obbligo dell’attivazione di Caselle PEC per i professionisti iscritti all’Albo entro il 29 novembre 2009, prevede altresì la creazione da parte dell’Ordine Professionale di un apposito elenco contenente gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata dei propri Iscritti per la consultazione da parte delle Amministrazione Pubbliche; pertanto corre l’obbligo per gli Iscritti all’Albo non solo di provvedere all’attivazione della Casella PEC ma di comunicarne il relativo indirizzo alla Segretaria dell’Ordine con la massima tempestività.

Istruzioni per l’ampliamento dello spazio d’archiviazione

Grazie a un accordo stipulato dall’Ordine con Aruba, gli iscritti all’Albo possono richiedere gratuitamente l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Lo spazio di archiviazione standard è di 1 GB, ma per chi lo desiderasse è possibile acquistare un’estensione della memoria.

Step da seguire per accedere ai servizi aggiuntivi:

  1. accedere al sito https://areaclienti.arubapec.it/arubapec/login
  2. inserire come username l’indirizzo completo della casella di posta e la password utilizzata per accedere alla PEC
  3. accedere nel dettaglio della casella PEC cliccando sull’icona della lente di ingrandimento
  4. cliccare sul bottone “nuovo servizio aggiuntivo”
  5. dal menù a tendina sarà ora possibile scegliere l’alternativa “spazio extra inbox” o “conservazione sostitutiva”

Se il credito residuo sarà sufficiente, l’acquisto andrà immediatamente a buon fine, in caso contrario verrà richiesto di effettuare una ricarica del credito sufficiente attraverso carta di credito.

Convenzioni con Visura SpA

Visure telematiche in convenzione con l’Ordine degli Architetti di Forlì Cesena e rilascio firma digitale con CNS

Convenzioni per formazione

Archiformazione

Convenzione per formazione continua a distanza valida fino al 31/12/2024

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena e la società MGK Group Srl, società che organizza e gestisce seminari online erogati tramite la piattaforma Archiformazione, hanno stipulato una convenzione valevole per l’anno 2024 per permettere agli Iscritti di adempiere all’obbligo formativo in modalità streaming.

Archiformazione si impegna ad applicare un prezzo eccezionale agli iscritti all’Ordine per l’abbonamento annuale ALL INCLUSIVE, pari a € 199.00+iva.

L’abbonamento garantisce la fruizione di tutti i seminari sia sincroni che asincroni proposti nella piattaforma archiformazione.it per un anno dalla data di sottoscrizione.

Per accedere all’offerta basta creare un account su archiformazione.it (azione non necessaria per chi già possiede un account) e indicare come proprio ordine di appartenenza: OAPPC Forlì-Cesena

BetaFormazione S.r.l.

Convenzione per formazione continua a distanza valida fino al 31/12/2024

BetaFormazione è un Ente Terzo accreditato a livello nazionale dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena e BETAFORMAZIONE Srl, società specializzata nell’erogazione di corsi di formazione a distanza hanno stipulato una convenzione valevole per l’anno 2024 per permettere agli Iscritti di adempiere all’obbligo formativo in modalità streaming.

Referente: Andrea Li Vecchi
Tel: 328 2626545

DLT Formazione S.n.c.

Abbonamento a corsi di formazione accreditati CNAPPC e-learning – ANNO 2024

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena ha siglato una convenzione con la società DLT Formazione che permette agli iscritti dell’Ordine di acquistare ad un prezzo scontato l’abbonamento corsi e-learning full cfp architetti. 

L’abbonamento permette di:
• accedere alla piattaforma online per 6 o 12 mesi di tempo in maniera illimitata per visionare tutti i corsi e-learning .
• di ricevere Assistenza didattica con la possibilità di porre quesiti ai docenti sugli argomenti dei corsi tramite email a info@dltformazione.it
• Il riconoscimento dei CFP relativi ai singoli corsi conclusi direttamente sul portale del CNAPPC.

Al termine del periodo contrattuale, è possibile decidere se rinnovare o lasciar scadere il servizio, senza alcun vincolo e in totale libertà. Si può usufruire inoltre dell’attivazione automatica dei nuovi corsi aggiunti al catalogo durante il periodo di abbonamento;

Offerta riservata agli iscritti dell’Ordine:

Pacchetto 6 mesi: 138,60 € + IVA
Pacchetto 12 mesi: 208,60 € + IVA

E-TRAIN Srl

Scuola Italiana di Alta Formazione – convenzione per formazione continua a distanza

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena ha siglato una convenzione con la società E-TRAIN S.r.l., per l’erogazione di corsi di formazione a distanza per permettere agli Iscritti di adempiere all’obbligo formativo in modalità streaming.

La convenzione prevede uno sconto del 20% sui prezzi di listino dei corsi per Architetti ed i partecipanti potranno ottenere il riconoscimento dei CFP relativi ai singoli corsi conclusi direttamente sul portale del CNAPPC.

Per usufruire della convenzione, durante l’acquisto del corso, nella casella “codice coupon”, inserire il codice sconto convenzione-2023 e poi cliccare sul tasto “aggiungi coupon”.

Email: info@e-train.it
Sito: https://www.e-train.it/
Tel: 071/4604348-9

UNIPRO S.r.l.

Convenzione per formazione continua a distanza

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena e UNIPRO S.r.l., società specializzata nell’erogazione di corsi di formazione ad alta specializzazione, hanno stipulato una convenzione valevole fino al 21/11/2024 per permettere agli Iscritti di adempiere all’obbligo formativo in modalità streaming. 

La convezione prevede: 

  1. Un codice sconto pari al 35% che permetterà a tutti gli iscritti all’Ordine di sfruttarlo all’interno del sito di Unione Professionisti, il codice non si potrà applicare sulle offerte o promozioni che Unione Professionisti svolge mensilmente (codice sconto:  PRO35OP).
  2. Un prezzo esclusivo ed unico al discente di € 145,00 + iva sui corsi a catalogo per sei mesi, senza nessun tacito rinnovo o vincolo.
  3. L’assistenza tecnica dell’intera gestione delle attività didattiche e formative del corso;

I CFP relativi alla partecipazione ai corsi organizzati da UNIPRO S.r.l. saranno caricati per ogni singolo discente direttamente in piattaforma CNAPPC.

Convenzioni varie

Analist Group s.r.l.

Condizioni speciali per l’acquisto di strumentazione e licenze Software per gli associati all’Ordine degli Architetti della provincia di Forlì-Cesena.

Analist Group s.r.l. prevede delle agevolazioni per gli iscritti all’Ordine degli Architetti della provincia di Forlì-Cesena rispetto all’acquisto di:

  • Software in Licenza Perpetua e Annuale (Subscription) con sconti suddivisi tra: Iscritti all’Ordine
    (da un periodo superiore ai 3 anni) e Neo-Iscritti all’Ordine (da meno di 3anni) ai quali è concesso un
    periodo gratuito di prova identificato in 3 mesi senza obbligo di acquisto;
  • Suite Software, ovvero pacchetti di applicativi;
  • Soluzioni per il Rilievo Terrestre ed Aereo (Soluzione Matterport PRO3 con Analist, Rover GNSS conAnalist, Soluzioni Drone).

L’Iscritto interessato ad usufruire delle Agevolazioni previste dalla Convenzione potrà rivolgersi all’indirizzo e-mail info@analistgroup.com e fornire prova dell’effettiva iscrizione all’Ente Convenzionato per, poi, indicare i prodotti o le soluzioni di interesse.
L’accesso alle Agevolazioni è riservato solo a Professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena.

Studio Bertoni&Partners

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena ha aderito alla convenzione proposta dallo studio Bertoni & Partners nella persona del professionista Gian Luca Bertoni (dottore commercialista – revisore contabile) che riserva agli iscritti all’Ordine degli Architetti di Forli-Cesena una tariffa di favore con uno sconto del 20%, rispetto ai tariffari dello Studio, sulle prestazioni di seguito elencate:

  • Assistenza su valutazioni (fiscali, previdenziali, giuridiche) preliminari all’avvio dell’attività libero professionale (ditta individuale, società, STP, enti no profit)
  • Assistenza tecnica e relative pratiche telematiche per l’avvio attività libero professionale (ditta individuale, società, enti no profit)
  • Assistenza per la gestione contabile e fiscale (per ditta individuale, società, enti no profit)
  • Assistenza in tema di contenzioso fiscale e supporto tecnico in commissioni tributarie
  • Predisposizione ed invio telematico di dichiarazioni redditi
  • Supporto alla redazione di business plan necessari all’avvio dell’attività e/o al suo sviluppo
  • Pareristica sui temi fiscali o societari e redazione di interpelli fiscali

Il primo colloquio telefonico fra l’iscritto all’Ordine e lo studio è gratuito se non prevede ricerche specifiche e/o personalizzate.

Ai fini dell’applicazione della convenzione, i soggetti destinatari hanno l’onere di dichiarare la loro qualità di iscritti all’Ordine degli Architetti di Forli-Cesena al momento della richiesta dei servizi, esibendo, l’attestazione di iscrizione, in corso di validità.

La convenzione ha validità fino al 31/12/2024

I riferimenti per contattare lo STUDIO “BERTONI&PARTNERS” sono i seguenti:

Indirizzo: Piazza XI Febbraio 4/2 – Faenza (RA)
P.IVA: 02336970393
Email: bertoni@bcgcommercialisti.it
PEC: glbertoni@pec.it
Tel: 0546-686254 328-9228037

WE BIM & Software Solutions

Convenzione per tariffe agevolate per corsi di formazione e certificazione BIM – ANNO 2023/2024

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena ha siglato una convenzione con la società WE BIM & Software Solutions che permette agli iscritti dell’Ordine di usufruire di tariffe agevolate per l’acquisto di corsi di formazione e certificazione BIM.

La convenzione prevede uno sconto del 15% sui prezzi di listino delle certificazioni BIM, di seguito l’elenco dei corsi previsti in convenzione con relativa tariffa dedicata e riservata agli iscritti all’Albo dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Forlì-Cesena:

  • BIM Manager: 680,00 euro (listino 800,00 euro)
  • CDE Manager: 680,00 euro (listino 800,00 euro)
  • BIM Coordinator: 550,00 euro (listino 650,0 euro)
  • BIM Specialist Architettura-Strutture-Impianti-Infrastrutture: 425,00 euro (listino 500,00 euro)

Al momento dell’acquisto della certificazione l’iscritto appartenente all’Ordine utilizzerà un codice dedicato: BIMORD2023CO_Ordine_FORLI-CESENA.

I Professionisti iscritti all’Ordine possono contattare un consulente dedicato WE BIM per maggiori dettagli sulla certificazione:
Email: info@webim.it
tel: 02 4548 0904

WE BIM conferma la disponibilità per una consulenza gratuita di 30 minuti per condividere tutte le informazioni sulle certificazioni con i Professionisti interessati.