Vai al contenuto

Normativa

La Commissione focalizza il suo lavoro sull’affermazione dei principi di trasparenza e legalità, di confronto nel progetto, di competenza delle professioni, di conoscenza del territorio e di servizio di una professione che vuole essere baricentro delle professioni tecniche che con noi collaborano nel processo edilizio.

Al fine di una maggiore attenzione alle problematiche ed alle realtà del territorio in seno alla commissione potranno essere istituiti due distinti gruppi di lavoro, uno per il comprensorio forlivese ed un per il comprensorio cesenate.

La commissione si propone l’obiettivo di:

  • apertura di tavoli di confronto con le Amministrazioni Locali;
  • creazione di un sistema di monitoraggio delle attività degli Enti locali sul tema affidamenti SIA attraverso l’utilizzo del portale ONSAI del CNAPPC;
  • istituzione di un gruppo di lavoro per l’analisi dei nuovi strumenti urbanistici e regolamentari proposti dagli enti territoriali;
  • individuazione di un percorso di discussione aperto agli iscritti volto a determinare i cardini di eventuale nuova normativa e per definire percorsi formativi adeguati all’esercizio della professione.

Referente commissioni e gruppi come di seguito indicati.

Gruppo ONSAI

Come noto e come anche precedentemente comunicato, il CNAPPC nel tempo ha istituito, con il contributo degli Ordini degli Architetti PPC d’Italia, la piattaforma ONSAI che istituisce un osservatorio nazionale sui servizi di architettura e di ingegneria, volto al sistematico controllo ed alla puntuale analisi dei bandi e delle procedure di affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria.

Ci si propone quindi di istituire e mettere a sistema un apposito gruppo locale ONSAI al fine di concorrere, con l’utilizzo della piattaforma CNAPPC, al monitoraggio dei Bandi SIA locali, alla verifica degli adempimenti di legge e eventualmente alle segnalazioni necessarie per le eventuali correzioni, per la verifica dell’ente o di ANAC.

Si segnala la precedente comunicazione a questo link.

È poi ipotizzato il coordinamento nell’ambito delle professioni tecniche della provincia.

Si chiede pertanto disponibilità alla partecipazione inviando apposita scheda compilata con dati di contatto riferimenti ed ambiti di interesse.

Modulo disponibilità

Referente: arch. Sara Angelini

Gruppo PUG

Con intento di contribuire a dare la massima diffusione ai processi di formazione dei nuovi strumenti di pianificazione previsti dalla L.R. 24/17 (Legge urbanistica regionale) pubblichiamo una selezione di notizie riguardanti le attività di alcuni Comuni della provincia di Forlì-Cesena che, in forma singola o associata, stanno operando il percorso di formazione dei nuovi PUG – Piani Urbanistici Generali, in particolare con quelle azioni volte al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini, delle organizzazioni, enti e istituzioni, categorie e ordini, comitati e gruppi organizzati , con l’intento di condividere ed individuare le nuove strategie per la qualità urbana, sociale ed ambientale cardine della nuova legge urbanistica regionale.

Si apre quindi la stagione della revisione dei Piani Urbanistici in relazione alla LR.24/2017, è in animo del Consiglio dell’Ordine, con i Consiglieri delegati al Gruppo Normativa, costituire un gruppo tematico relativo ai PUG anche per zone territoriali, bacini e Comuni.

È poi previsto il coordinamento nell’ambito delle professioni tecniche della provincia.

Si chiede pertanto disponibilità alla partecipazione inviando apposita scheda compilata con dati di contatto riferimenti ed ambiti di interesse.

Modulo disponibilità

Referente: arch. Marco Mercuriali – arch. Luca Fabbri

A seguire l’elenco (non esaustivo) delle Amministrazioni che hanno avviato gli atti o la formazione del PUG:

  • Forlimpopoli – Castrocaro Terme e Terra del Sole – Meldola – Predappio – Bertinoro
  • Cesena – Montiano
  • Unione Valle Savio (Bagno di Romagna – Mercato Saraceno – Verghereto)
  • Unione Romagna Forlivese (Civitella – Dovadola – Galeata – Modigliana – Portico e San Benedetto – Premilcuore – Rocca San Casciano – Santa Sofia – Tredozio)
  • Unione Rubicone Mare (Gatteo – San Mauro Pascoli – Savignano sul Rubicone – Borghi – Gambettola – Longiano – Roncofreddo)
  • Cesenatico

Si riportano, quindi, stralci dei testi desunti dalle pagine web dei Comuni o Unioni, nelle sezioni dedicate alle attività connesse alla formazione dei PUG con i riferimenti per una prima informazione e per potere dare i propri contributi e partecipare alle attività proposte dagli stessi Comuni.
Se si riscontrano aggiornamenti necessari vi si chiede idonea segnalazione.
La pagina verrà aggiornata in ragione di segnalazioni e approfondimenti che ci verranno segnalati o dei quali verremo informati.

Forlimpopoli – Castrocaro Terme e Terra del Sole – Meldola – Predappio – Bertinoro

I Comuni di Forlimpopoli, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Meldola, Predappio e Bertinoro stanno predisponendo il PUG come unica variante che unifica e conforma le previsioni dei piani vigenti ai sensi del comma 2 dell’art. 3 della L.R. 24/17 (Legge urbanistica Emilia-Romagna) in forma coordinata con la Provincia di Forlì – Cesena, per stabilire obiettivi e scelte strategiche comuni che travalicano i confini comunali.

Gli stessi Comuni sono promotori del progetto “Il futuro con un piano – Vivere in territori sostenibili, resilienti, evoluti”, un percorso partecipativo di coinvolgimento della comunità nella definizione di una strategia ecosistemica per contribuire a vivere in territori sempre più sostenibili, resilienti, evoluti.

Tutti i cittadini (singoli o organizzati) sono invitati a prendete parte al percorso con funzioni consultive e propositive.
La partecipazione al percorso presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione scaricabile dalle pagine web dedicate.

La scheda di adesione, compilata e firmata, può essere inviata tramite e-mail ai seguenti indirizzi:
urbanistica@comune.bertinoro.fc.it
urbanistica@comune.forlimpopoli.fc.it
ilaria.zoffoli@comune.predappio.fc.it
francesco.zucchini@comune.meldola.fc.it
urbanistica@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it

Cesena – Montiano

Il Comune di Cesena e il Comune di Montiano stanno sviluppando insieme il nuovo PUG – Piano Urbanistico Generale Intercomunale.
I due comuni hanno stipulato una convenzione per la costituzione dell’Ufficio di Piano associato a seguito della sottoscrizione dell’accordo territoriale fra i Comuni dell’Unione Valle Savio, proprio per definire le modalità condivise di formazione dei nuovi strumenti urbanistici.
Tale accordo prevede un processo coordinato e condiviso di formazione e di approvazione dei nuovi strumenti urbanistici dei comuni firmatari: si tratta di due PUG intercomunali, di cui uno comprende appunto il territorio dei Comuni di Cesena e di Montiano e l’altro il territorio dei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto.
Il coordinamento dei due piani è posto in capo all’Unione Valle del Savio.

Il ‘Processo di Partecipazione e Comunicazione’ del PUG accompagnerà tutte le attività del Piano con la finalità di informare e coinvolgere la comunità locale sull’esistenza, le funzioni, i contenuti, le fasi e i tempi del piano e la definizione della strategia, nonché di presentazione e risposta delle osservazioni per le fasi del procedimento amministrativo di approvazione.

Le Proposte, idee, opinioni e pareri di cittadini, associazioni, enti e istituzioni, categorie e ordini, comitati e gruppi organizzati sul nuovo Piano Urbanistico Generale sono raccolte nel: “Quaderno degli attori”, uno strumento con l’obiettivo di raccogliere anche in forma scritta priorità, temi e contenuti utili alla definizione della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico ambientale del PUG.
Una prima versione del Quaderno degli attori è pubblicata nella sezione documenti del sito dedicato al PUG Cesena-Montiano.
È possibile, durante tutto l’arco del percorso partecipativo, inviare contributi scritti compilando i “Quaderni degli attori” inoltrandoli all’indirizzo di posta elettronica pug@comune.cesena.fc.it
Tutti i contributi arrivati saranno pubblicati nelle pagine internet del PUG.
Per domande e iscrizioni al percorso partecipativo: pug@comune.cesena.fc.it

Unione Valle Savio (Bagno di Romagna – Mercato Saraceno – Verghereto)

I Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto hanno avviato il percorso per la realizzazione del Piano Urbanistico Generale costituendo l’Ufficio di Piano in forma associata.
Il PUG sarà redatto tenendo conto del contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione del territorio urbanizzato, la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo e le relative capacità produttive. Inoltre, si baserà sulla promozione delle condizioni di attrattività del territorio per lo sviluppo delle attività produttive e terziarie, tutela del patrimonio edilizio storico, ambientale e paesaggistico.

La costruzione del nuovo PUG, che le amministrazioni intendono avviare entro il 2021, comprende un percorso partecipativo e di consultazione rivolto a tutti gli attori del territorio denominato: “Parola agli abitanti”, questionario disponibile on-line sulla pagina #CONSULTA-PUG del sito dell’Unione Valle Savio.
Sito rivolto ai principali stakeholders e a tutta la cittadinanza che abita o vive questi territori ed è finalizzato a raccogliere informazioni, dati e contributi utili all’analisi delle conoscenze degli interessi dei cittadini rispetto ad alcuni importanti aspetti del nuovo Piano Urbanistico Generale:

Unione Romagna Forlivese (Civitella – Dovadola – Galeata – Modigliana – Portico e San Benedetto – Premilcuore – Rocca San Casciano – Santa Sofia – Tredozio)

In aggiornamento

Unione Rubicone Mare (Gatteo – San Mauro Pascoli – Savignano sul Rubicone – Borghi – Gambettola – Longiano – Roncofreddo)

In aggiornamento

Cesenatico

In aggiornamento